adv4

Agevolazioni

ADV/Nuova Sabatini

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. L’ agevolazione consiste nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti a sostegno degli investimenti e di un contributo da parte del MISE rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

ADV/Fondo Rotativo

Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito è finanziato con 39 milioni di euro ed è gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Medio Credito Centrale. L’agevolazione consiste in un finanziamento con un importo minimo di 10.000 e massimo di 50.000 euro; con una durata massima di 60 mesi. Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

ADV/Investimenti Autotrasporto

La misura sostiene gli investimenti effettuati da imprese di autotrasporto merci effettuati per il rinnovo e l’ adeguamento tecnologico del parco veicolare, l’ acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale nonché per iniziative di aggregazione.

ADV/Credito d' imposta Ricerca e Sviluppo

Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo. Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

ADV/Bonus Assunzionale

Il bonus assunzionale per le imprese è una nuova misura creata per incentivare l’occupazione. Tutti i disoccupati residenti nel Lazio hanno una dote massima di 8 mila euro, che la Regione eroga al datore di lavoro che li assume a tempo indeterminato o determinato.

Pratiche e Adempimenti

ADV/Pratiche

Sisthema si propone come intermediario con le istituzioni per il disbrigo pratiche. I principali interlocutori sono l’ Agenzia delle Entrate, Enti locali, Uffici pubblici, camera di commercio.

Condoni

ADV/Rottamazione Ter

La misura consente la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento. E’ prevista l’esclusione integrale delle sanzioni  e degli interessi. Per fruire di questo beneficio occorre quindi pagare solo il “capitale”, vale a dire i tributi e gli eventuali contributi oggetto del procedimento di accertamento.

ADV/Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento

Definizione agevolata dei carichi affidati all’ Agente della Riscossione. Il perfezionamento si sostanzia nel pagamento delle sole imposte, senza connesse sanzioni, interessi ed eventuali accessori.

ADV/Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione

Con la definizione agevolata dei processi verbali di constatazione (pvc) è possibile definire il contenuto integrale dei pvc consegnati entro il 24 ottobre 2018, a condizione che non sia stato ancora ricevuto un invito al contraddittorio o notificato un avviso di accertamento. Il perfezionamento si sostanzia nel pagamento delle imposte autoliquidate senza applicazione di sanzioni e interessi.

ADV/Definizione agevolata liti pendenti

Pagando un importo agevolato, si possono definire le controversie tributarie – in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato dal contribuente entro il 24 aprile 2017 ed è parte l’Agenzia delle Entrate – pendenti in ogni stato e grado di giudizio oppure in pendenza del termine di impugnazione della sentenza o per la riassunzione della controversia. Per la definizione occorre pagare gli importi spettanti all’Agenzia, con esclusione delle sanzioni collegate ai tributi contestati e degli interessi di mora.

ADV/ Accesso al Mercato (MePA)

Sisthema, aderendo al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), segue le aziende durante la profilazione e l’adesione allo stesso e si impegna a gestire tutte le pratiche annesse. Inoltre, essendo iscritta al portale MePA, Sisthema partecipa attivamente nella vendita dei propri servizi.

L’iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla camera di commercio e possedere una Partita IVA. Questo vuol dire che possono iscriversi sia le Aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti (in possesso di Partita IVA).

Se volete approfondire quanto letto vi consigliamo di Contattarci