ADVArticoli Segnalati

Il progetto Access India Initiative per supportare le PMI italiane in un percorso di business e di crescita in India.

L’Ambasciata Indiana di Roma ha lanciato il programma Access India Initiative finalizzato a rafforzare le relazioni tra Italia e India e supportare le PMI italiane in un percorso di business e di crescita nel Subcontinente.

L’India rappresenta un mercato oggi ritenuto strategico sia dalle aziende sia dagli analisti internazionali, registrando tassi di sviluppo decisamente in rialzo (+7.2% nel 2017, +7.1% nel 2018 e una stima per il 2019 che si attesta attorno al +7.3%).

Il programma AII rientra all’interno del più ampio programma nazionale Make in India, lanciato dal Governo, rappresentando una risorsa per favorire l’accelerazione al business e lo sviluppo economico-commerciale tra Italia e India. L’India, infatti, necessita di tecnologia, know-how e competenze, tuttavia approcciarsi verso questo mercato può diventare complesso per le PMI italiane.

Il programma AII si propone proprio di supportarle nel comprendere meglio le caratteristiche del mercato indiano e fornire una piattaforma innovativa di assistenza.

  • identificazione e selezione di un numero circa di 50 PMI italiane interessate o intenzionate ad avviare investimenti di tipo produttivo in India, con una visione strategica e di lungo periodo;
  • definizione di un work plan per ogni singola azienda coinvolta;
  • assistenza e supporto operativo alle aziende selezionate, al fine di avviare un percorso di crescita nel mercato indiano di workshop specifici e tematici per le aziende, al fine di trasferire competenze e conoscenze utili per fare business in India e comprendere al meglio il contesto locale;
  • creazione di un canale di comunicazione dedicato per facilitare i contatti con le PMI partecipanti al progetto.

Il progetto è affidato ad Octagona, società che si occupa di internazionalizzazione d’impresa.

Fonte: pmi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment