Un sito completo, ben organizzato, strutturato in modo semplice e ricco di informazioni rappresenta un’importante vetrina per le aziende. Il caso Montanstahl
Avere un sito internet oggi è per le aziende essenziale, ormai è un dato assodato che anche nel nostro paese molte imprese sembra stiano comprendendo. Questo ha portato alla nascita di numerosi siti, non tutti di buona qualità, anzi, alcuni costruiti frettolosamente e con scarsa cura o attenzione al cliente,e ai risultati che si intendono ottenere. Ma un sito internet è importante per qualsiasi azienda? Anche per una che opera nell’ambito dei profilati in acciaio e i cui clienti difficilmente ricercano in rete le forniture da acquistare? La risposta è sì, perché tra le motivazioni per cui avere una pagina aziendale è importante, la visibilità e la possibilità di trovare clienti online non sono sempre le più importanti.
Montanstahl è un’azienda che produce profilati in acciaio e in altri metalli. I prodotti sono utilizzati nell’industria e nell’edilizia e difficilmente questa azienda ricerca i propri clienti tramite la rete. Nonostante questo Montanstahl offre ai propri clienti, reali e potenziali, un sito ben costruito, ricco di informazioni, tramite cui è possibile contattare l’azienda e conoscerne la storia. Con buona probabilità i clienti dell’azienda arrivano a richiedere una fornitura perché l’hanno conosciuta attraverso metodi ben diversi dalla rete; nonostante questo Montanstahl offre un sito completo, ben organizzato, strutturato in modo semplice e ricco di informazioni.
Quali sono le motivazioni? Varie, a partire dalla possibilità di dare ai clienti, quelli reali, quelli da fidelizzare, informazioni sui prodotti in vendita. Si pensi ad esempio alle certificazioni a livello europeo, alle schede tecniche, alle tabelle di dimensionamento dei profili strutturali e così via. Internet permette di fornire queste informazioni al cliente costantemente, 24 ore al giorno e in modo immediato. Un servizio aggiuntivo che per molti oggi è essenziale e che aiuta a costruire il buon nome dell’azienda.
L’importanza della credibilità
L’importanza della credibilità è un altro elemento essenziale che porta le azienda ad utilizzare al meglio la rete. Un tempo, ma alcuni lo fanno ancora oggi, quando si voleva comprendere se un’azienda fosse affidabile (metodo molto usato per alcuni professionisti) ci si affidava al passaparola; se il cugino del vicino di casa aveva già usato i servizi di una specifica impresa, ci poteva dire se si trattasse di una soluzione valida. Internet oggi aiuta anche sotto questo punto di vista, a creare una solida e credibile immagine di un’azienda. L’homepage, lo stile del sito, la completezza delle informazioni fornite, svolgono una funzione simile al biglietto da visita. Ma lo fanno per un pubblico costituito da milioni di persone. Che si venda un servizio o profilati metallici poco importa. L’importante sta nel dare l’immagine di impresa affidabile e sicura, cui ci si può rivolgere senza timore.
La pubblicità a basso costo è poi tra i compiti più importanti assolti da un sito internet. Attraverso una pagina aziendale ben fatta, di qualità, è possibile avviare una campagna di marketing efficace a costi decisamente bassi, un’operazione che può comunque avere un elevato impatto per le vendite, per l’immagine di un’azienda e anche per il reperimento di numerosi potenziali clienti. L’impresa diviene così brand, marchio da promuovere e da mostrare a tutti, con la semplicità e l’immediatezza della rete.
Fonte: Engage.it